Spesso mi sento chiedere: cosa posso mangiare prima di una sessione di Pilates?

Penso che ognuno debba trovare ciò che fa per sè, perchè ogni corpo funziona in modo diverso. In ogni caso, in qualunque momento della giornata tu scelga di allenarti, il mio consiglio è mangiare qualcosa di leggero e nutriente per affrontare la tua sessione di Pilates con una riserva di energie a cui attingere.

In questo articolo ti propongo alcuni snack che ti danno forza ed energia per allenarti, senza appesantirti.😉

 – Snack super semplici per darti energia in leggerezza.

In termini di consumo di calorie e assimilazione delle sostanze che danno energia, le proteine sono efficaci nella costruzione della massa muscolare, mentre i carboidrati ti danno energia a medio-lungo termine. Potrebbe essere ideale combinare queste due sostanze nel tuo pasto o snack pre allenamento.

Ecco qui qualche suggerimento :

🌰 – Della frutta secca. Due datteri, una manciata di noci o mandorle, se pensi che possano bastare e vuoi rimanere davvero in leggerezza.

🍞🍯 – Una fetta di pane integrale con del miele. Se hai tempo di tostare il pane, assapora questo mix incredibile di croccante e cremoso. Il miele è ricco di carboidrati e dà energia in modo super rapido.

🌾 – Una barretta ai cereali. La puoi comprare confezionata ma puoi prepararla anche tu in casa se hai tempo. Cereali, fiocchi d’avena, frutta secca e semi oleosi. Puoi anche evitare zucchero e burro se preferisci. Per una versione particolarmente golosa, aggiungi delle scaglie o gocce di cioccolato fondente!

🍅 – Una piccola insalata con una proteina. Puoi scegliere una proteina vegetale come il tofu, oppure aggiungere del pollo o del tacchino alla tua base di insalata a scelta.

🍨 – Un vasetto di yogurt con muesli o cereali.  Anche lo yogurt è ricco di proteine, a cui puoi aggiungere frutta di stagione a piacimento, e un cucchiaino di miele per dare un tocco di dolcezza.

🍫 – Qualche cubetto di cioccolato fondente. Purchè contenga almeno il 70 per cento di cacao, il cioccolato fondente ha diverse proprietà in suo favore: è ricco di minerali e zuccheri semplici, fornisce un vero e proprio “boost” di energia e……è tremendamente buono!!!

– Cosa evitare prima di una sessione di Pilates.

Se il tuo allenamento di Pilates è programmato appena prima di cena, non pensare di “resistere”, pensando che tanto dopo avrai il ristoro di un pasto completo.

Evita di arrivare a digiuno da troppe ore. Anche solo due cubetti di cioccolato o una barretta o una manciata di nocciole ti aiuteranno ad avere la giusta energia.

Non fare un pasto completo. Pilates muove tutto il corpo, e sollecita in particolare la zona degli addominali e del diaframma. Fare un pasto completo prima di allenarti potrebbe appesantirti e rendere difficile il lavoro muscolare corretto.

Se sai che hai una sessione di Pilates e non puoi passare da casa prima, preparati uno snack da tenere in ufficio e da consumare appena prima di uscire.

Cerca di mangiare almeno mezz’ora o un’ora prima della lezione, in modo che il corpo abbia il tempo di assimilare l’energia necessaria per sostenerti durante la fatica.

E tu? Quali sono i tuoi snack preferiti prima di iniziare Pilates?😃

💙💙💙


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *