I Love Pilates Arese - Pilates a casa

Pilates a Casa

Pilates a casa

Ogni LUNEDì sul canale Youtube di I Love Pilates un nuovo video di Pilates, matwork, per principianti, avanzato, da poter eseguire tranquillamente a casa tua. Di seguito sono riportati i video più recenti,  CLICCA QUì per accedere a più di 100 video gratuiti.
Pilates è un metodo che rafforza tutta la muscolatura corporea, con attenzione particolare al CORE (gli addominali e i muscoli erettori della colonna). Ogni allenamento è strutturato per muovere tutto il corpo, donare elasticità e forza, creare concentrazione e consapevolezza.
Praticare Pilates a casa regolarmente migliora la postura e crea un meraviglioso senso di benessere.
Allenati quando ti senti in buona salute.
Buon divertimento!!

 

Pilates leggero, per alleviare le tensioni sulla schiena Pilates dolce


Ciao! Bentornato sul mio canale 😉😉😉 Oggi ti propongo una sequenza di Pilates Matwork perfetta per quando vuoi risvegliare il corpo in modo gentile o quando senti delle tensioni e vuoi scioglierle. È un allenamento particolarmente indicato per alleviare le tensioni nella zona lombare. Puoi fare questa sequenza da sola, come allenamento a sé stante, o come cooldown dopo un workout più intenso (se per caso hai fatto Cardio Pilates, ad esempio).
Qui puoi trovare altri due video della categoria Pilates Dolce:
https://youtu.be/IOZpQJinVjI
https://youtu.be/9b383IJm6XI
Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne avverti il bisogno. Ascolta il tuo corpo. Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità. Divertiti. 🙂🙂🙂 Alla prossima, un grande abbraccio. 💕💕💕


 

Pilates con due pesetti per rinforzare le braccia e eliminare le tendine – Pilates a casa

Ciao! Bentornato 😘
Oggi ti propongo una sequenza in cui lavoreremo tutto il corpo, ma con particolare attenzione al rinforzo delle braccia. E’ possibile usare due pesetti per aumentare il carico sulle braccia – io uso due Toning balls da 900 grammi l’una, e ti consiglio un peso per braccio tre 500 grammi e 1 chilo, ma puoi anche lavorare a corpo libero se preferisci. Fai attenzione a non portare carichi eccessivi nella zona del collo e del trapezio superiore, quel grosso muscolo alla base del collo. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne avverti il bisogno, e soprattutto….Divertiti!!!!
I pesetti che uso nel video:
Pesetti da 450 grammi l’una: https://amzn.to/37B4gQA
Pesetti da 900 grammi l’una:
https://amzn.to/3mxzigl
Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e ISCRIVITI al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità.
Un grande abbraccio, alla prossima. ❤️


 

Pilates con una sedia – Pilates a casa – Full body workout

Ciao! Bentornato!! 😉
Oggi tieni a portata una sedia di casa stabile e resistente, con schienale e senza braccioli, e con un cuscino che puoi mettere e togliere. Ci gireremo intorno svolgendo la sequenza di Pilates che oggi voglio proporti. 😉
Un semplice accessorio di casa può essere incorporato in modo spettacolare nella routine di Pilates Matwork, e rendere l’allenamento più divertente e vario. Alcune delle posizioni che vedrai sono le stesse che si eseguono sulla Stability Chair, uno degli attrezzi principali inventati da Joseph Pilates, insieme a Cadillac e Reformer. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne avverti il bisogno, ascolta il tuo corpo. Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità!! Buon divertimento!!!
A presto 💕


 

Yoga Flow – Vinyasa Yoga – Yoga a casa – Forza e flessibilità – Mobilità delle anche


Ciao! Bentornato!! 😘
Oggi ti propongo una sequenza che ho chiamato Yoga Flow perché lavoreremo per creare una connessione tra le varie posizioni, rendendo la successione delle posture più armoniosa e fluida possibile. 😉
Useremo in questa pratica il concetto del Vinyasa, quella sequenza di passaggio Plank – Upward facing dog – Downward facing dog, che ci permette di legare le asana in modo continuo. Se la tua pratica contiene il respiro Ujjiay, usalo. Altrimenti respira liberamente. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti, ascolta il tuo corpo. Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità!!!
Un grande abbraccio, alla prossimo. 💕


 

Plank Challenge – Pilates Matwork Total body – Pilates a casa

Ciao!! Bentornato!! 😘
Oggi ti propongo un allenamento di Pilates Matwork in cui alterneremo piccole sequenze di esercizi a tenute di Plank sui gomiti (terremo la posizione per 1 minuto ogni volta). Il lavoro sarà dedicato a fortificare tutto il corpo, con particolare attenzione agli addominali e ai muscoli che supportano la colonna vertebrale. Ho già realizzato una sequenza simile tempo fa, ecco qui il link se vuoi eseguire anche questo workout:
https://youtu.be/yI8riDqM0pc
Non esitare a fermarti o interrompere se senti troppo carico sulle spalle o sulla schiena. La resistenza in posizioni come il Plank si sviluppa solo ripetendo questo specifico esercizio.
Come ogni cosa, più la fai, più diventi forte. 😉
Divertiti e sorridi!! 💕😍
Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità!!!
Un grande abbraccio. 💕


 

Routine Addominali – Livello Intermedio – Pilates a casa


Ciao! Bentornato! 😉
Oggi ti propongo una sequenza di Pilates che definirei intensa e sfidante e che ha come focus principale la zona degli Addominali. 😎
Preparati a un bel riscaldamento, seguito da flessioni del torace, sequenze di Plank… Insomma oggi potresti sudare durante l’allenamento!! 💪
Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne avverti il bisogno, ascolta il tuo corpo. 💕 Ma soprattutto.. DIVERTITI !!!
Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità!!!
Un grande abbraccio, a presto!! 💕


 

Pilates Total Core workout – Rinforza il tuo centro


Ciao!! Bentornato! 🙂
Oggi ti propongo una sequenza di Pilates Matwork in cui lavorerai tutto il corpo, con particolare attenzione al “CORE” – la muscolatura di addominali ed erettori della colonna. Questi muscoli sostengono la colonna vertebrale e migliorano l’allineamento di testa, torace e bacino. A fine allenamento ti sentirai più alto due centimetri, e la tua postura sarà notevolmente migliorata 😉
Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno, ascolta il tuo corpo. Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità!!!
Buon lavoro! Un grande abbraccio. 💕


 

Pilates Matwork – Total body workout – Allenamento completo

Ciao! Bentornato.💕
Oggi ti propongo una sequenza di Pilates Matwork che ti permetterà di muovere tutto il corpo. Puoi fare questo workout la mattina prima di iniziare le tue attività quotidiane o alla sera per liberare la mente dopo una giornata di lavoro. Ti serviranno solo un tappetino e uno spazio tranquillo. Lavorerai la mobilità della colonna, le gambe, gli addominali. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno, ascolta il tuo corpo. Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità!!! Buon allenamento!!!
Un grande abbraccio 💕


 

Pilates con una sedia – Total body workout – Pilates a casa

Ciao!! Bentornato!!! 😊😘
Pilates è una disciplina che può essere praticata in modo semplice e dovunque, anche a casa.
Per gli esercizi di Matwork bastano un tappetino e tanta costanza. 😉
Oggi vediamo come incorporare una sedia nel nostro allenamento di Pilates Matwork.
Prendine una che abbia uno schienale e che sia solida.
Ci gireremo intorno e la useremo per tonificare tutto il corpo – addominali, glutei, braccia. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno, ascolta il tuo corpo. Se il video ti piace lascia un like, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e iscriviti al canale per rimanere aggiornato sulle prossime novità.

Un grande abbraccio, a presto!!! ❤️


 

Pilates base – Pilates per principianti – Total body workout

Ciao! Bentornato!!! 😊
Il video di oggi ti propone una sequenza di Pilates livello base. 😉
Vedremo insieme come allineare le parti del nostro corpo in ognuna delle posizioni di lavoro (da supini, sul fianco, proni, in quadrupedia) e faremo una serie di esercizi mirati a fortificare tutto il corpo. Questa sequenza è adatta per chi sta iniziando a praticare Pilates e sta lavorando sugli allineamenti e la consapevolezza del corpo, ma è anche un ottimo ripasso per chi si trova già a un livello più avanzato. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno, ascolta il tuo corpo.
Un grande abbraccio, alla prossima!!!❤️


 

Pilates per la flessibilità – Pilates in piedi e per l’equilibrio

Ciao!! Bentornato!!! 😊
La sequenza di Pilates che ti propongo oggi è dedicata alla flessibilità e all’equilibrio. Lavoreremo sull’articolazione della colonna e su una sequenza in piedi (con appoggio dei piedi bilaterale e poi unilaterale), per poi scendere in quadrupedia. Dedicheremo un’ultima sequenza a esercizi di Pilates per i muscoli posteriori, sia del dorso che delle gambe e dei glutei. Rimani fino alla fine del video perché concluderemo con una bella sequenza di allunghi e stretching. 😉
Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno, ascolta il tuo corpo.
Un grande abbraccio, alla prossima!!! 😘


 

Pilates Total body workout – Gambe Glutei Squat Addominali

Ciao!! Bentornato!!! 😊
Oggi ti propongo un workout di Pilates matwork dedicato a tutto il corpo.
Inizieremo in piedi, ci sposteremo poi in quadrupedia e supini sul nostro materasso. Esploreremo diverse posizioni del corpo per tonificare cosce, glutei, addominali.Rimani fino alla fine, faremo una serie di allungamenti per le gambe e la colonna, per rilassare la muscolatura che abbiamo usato. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno, ascolta il tuo corpo. Alla prossima, un grande abbraccio!!! 😘😘😘💕💕💕


 

Pilates Anatomy – Roll up Tutorial, impariamo ad eseguirlo correttamente con variazioni

Ciao!! Bentornato!!! 😊
Spessissimo i miei clienti mi chiedono perché non riescono a eseguire in modo soddisfacente Rollup, uno degli esercizi originari del repertorio di Joseph Pilates. È solo questione di forza addominale? Anche, ma non solo.
Ci sono almeno tre elementi su cui lavorare per ottenere un Rollup fluido e in cui la schiena sia protetta:
– Flessibilità della colonna
– Forza degli addominali
– Lunghezza dei muscoli posteriori, in particolare della coscia (gli ischio-crurali)

Nel video di oggi lavoriamo proprio su questi elementi, riscaldando tutta la muscolatura e usando esercizi di Pilates Matwork per rendere più flessibile la colonna. Faremo due versioni preparatorie del Pilates Rollup, la variante “da manuale” e poi due varianti più dinamiche per divertirci un po. Non devi fare tutto oggi, rispetta il punto in cui ti trovi e ripeti questo video senza forzare, la costanza paga e fa ottenere incredibili risultati.

Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno. Ascolta il tuo corpo. Faremo un piccolo cooldown a fine allenamento. Un grande abbraccio e alla prossima!!!
❤️❤️❤️😘😘😘


 

Yoga Pilates – Preparare Surya Namaskara A – Saluto al sole A

Ciao!! Bentornato!!! 😊
Oggi ho pensato di proporti una sequenza di preparazione e riscaldamento del corpo per eseguire il Saluto al sole tipo A – Surya Namaskara A.
Praticheremo una serie di allunghi e di esercizi per rinforzare i muscoli del corso, e andremo a eseguire poi una piccola serie di Saluti al sole.
Il Pilates può essere un ottimo aiuto anche nella preparazione del corpo per la pratica di Yoga. Sentiti sempre libero di rallentare o fermarti se ne senti il bisogno, ascolta il tuo corpo.

Buon allenamento!!! 💪💪💪
Un grande abbraccio ❤️❤️❤️