Quante volte alla settimana è bene praticare Pilates per avere dei risultati?

Se per risultati intendi forza, flessibilità e resistenza, si tratta di abilità che puoi sicuramente migliorare con una pratica regolare.

Ti invito a pensare che porti degli obiettivi è positivo e stimolante ma, come mi è già capitato di affermare in questo Blog, è importante riconoscere la bellezza dell’allenamento di Pilates in se stesso, la pratica fine a se stessa. Vivere il momento presente senza proiettarsi troppo nel futuro.😛

Nella fase iniziale, in cui ti avvicini alla pratica di Pilates e tutto è nuovo, dalla respirazione al più semplice degli esercizi, è importante lasciare a mente e corpo il tempo di metabolizzare il lavoro fatto. Due volte alla settimana può essere una buona soluzione per non creare sovraccarichi e non lasciar trascorrere troppo tempo tra una sessione e l’altra.

Quando la pratica di Pilates è avviata e regolare, e ti trovi a un livello intermedio o avanzato, puoi passare a una gestione ancora più consapevole dei tuoi allenamenti. Sei più in grado di ascoltare il tuo corpo e di gestire i tuoi ritmi personali, ed è possibile intensificare le sessioni o avvicinarle nel tempo.

Non dimenticare che i giorni e i momenti di riposo sono super importanti per rigenerare i tessuti muscolari.

Quando i benefici cominciano a farsi sentire, ti renderai conto che la pratica può diventare non un obbligo ma uno spazio rassicurante – il tuo momento solo per te, in cui oltre ad approfondire la disciplina che stai studiando impari tantissimo su te stesso.

 – Come avrebbe risposto Joe Pilates a questa domanda?

Il consiglio contenuto nel suo “Return to life through Contrology”?

Almeno quattro allenamenti completi a settimana. Tre o quattro workout alla settimana sono ideali, ma anche solo una o due volte sono meglio di brevi periodi di allenamenti intensi seguiti da settimane di inattività. Tieni a mente che due volte la settimana è probabilmente il minimo che puoi fare per mantenere il tuo livello di forza e tonicità. Il mio suggerimento è che tu crei una schedule di allenamento che funzioni PER TE e sia compatibile con il tuo stile di vita. Solo tu sai quando l’allenamento è più efficace per il tuo corpo, quando gli “incastri” sono possibili, quando sei più tranquillo e puoi allenarti indisturbato.

 – Si corre il rischio di esagerare?

Se riesci a fare Pilates tutti i giorni, ottimo! 😄 Non servono allenamenti lunghi ogni volta, anche solo 20 minuti fatti con attenzione sono incredibilmente efficaci. Accertati di mantenere i tuoi allenamenti equilibrati e sufficientemente vari, in modo da rimanere motivato. E’ importante variare l’intensità e il focus dei tuoi workout. E non dimenticare  i giorni di riposo, non solo perchè il corpo ne ha bisogno per recuperare e costruire muscoli più forti, ma perchè dirigere mente e corpo in altre direzioni ti farà tornare al Pilates con rinnovato entusiasmo.

Come diceva Joe Pilates, “Contrology non è un sistema di noiosi esercizi ripetuti fino alla nausea”.

Dove Contrology è il nome che Joseph Pilates diede al suo metodo. Io aggiungerei che con le innumerevoli varianti degli esercizi create nel tempo e con l’uso dei grandi e piccoli attrezzi, Pilates è ben lontano dall’essere noioso. La ripetizione è essenziale perchè mente e corpo assimilino i movimenti, ma mantenere l’allenamento vario crea un costante stimolo e ci conserva reattivi e motivati.

Pilates è pensato per diventare un momento di dialogo tra corpo e mente, di movimento consapevole, di fatica piacevole e portatrice di benefici.

💙


2 commenti

Cinzia · 21 Aprile 2021 alle 10:52

Come sempre, Silvia ci regala tanti consigli utili per il nostro benessere fisico e mentale, con tanta competenza e gentilezza.
Tanti di noi avranno sperimentato ciò che ci indica e, quindi, sanno che le sue parole corrispondono a realtà.
Un allenamento costante è il miglior investimento per la nostra salute e garanzia di benessere a lungo termine. Grazie Silvia!

    Silvia · 21 Aprile 2021 alle 18:55

    Ciao Cinzia!!! E’ bello sapere che ti ritrovi nelle mie parole, credo che ognuno di noi abbia fatto vari tentativi prima di trovare una routine “ideale”, e la vita è in costante cambiamento (come ci siamo accorti soprattutto durante l’ultimo anno) e tutti i nostri piani possono essere rivisti… Sono d’accordo con te che la costanza sia una risorsa super preziosa per permetterci di stare bene a lungo termine. Un grande abbraccio e grazie a te!!!😘💙

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