Nell’ultimo anno la mia colazione è posticipata alla tarda mattinata, dopo il mio allenamento e lo svolgimento di quelle attività (risposta email e commenti sul canale, preparazione delle lezioni per la settimana, ad esempio) dopo le quali sento di potermi concedere un momento di pausa e nutrimento…

Trovo che il mio rendimento la mattina a digiuno sia molto alto; mi riferisco in particolare a questo periodo in cui non esco per andare in studio, e ho una gestione del tempo più libera del solito, quindi potrebbe non essere l’ideale in altri momenti… Ma quello del digiuno intermittente è un altro discorso che mi piacerebbe approfondire in un momento dedicato. 🙂

Non ho mai amato fare una colazione troppo dolce, ma da quando la mia amica Daniela mi ha suggerito di provare questa combinazione, non vedo l’ora di preparare e gustare questo fantastico mix.😍

Ecco i semplicissimi ingredienti per questa colazione nutriente e super gustosa:

Yogurt greco 🍵: io ne uso metà vasetto alla volta, visto che ci sono diversi ingredienti da aggiungere.

Muesli: ne aggiungo due cucchiai abbondanti, ma puoi sempre variare la quantità a tuo piacimento. Il muesli che ho in casa contiene avena e frutti di bosco.

Sciroppo d’acero 🍁: adoro il suo sapore e la sua dolcezza così diversa da ogni altra, qui vado un po’ a occhio quando lo verso nella ciotola, direi che potrebbero essere tre cucchiaini da caffè.

Cannella: un paio di spruzzate per dare colore e quel gusto inconfondibile, veramente incredibile.

Miele 🍯: ne uso un cucchiaino da caffè abbondante. In casa tengo il miele millefiori, comprato da un apicoltore ligure. Ne ho ordinati due chili l’anno  scorso; il primo era dolce e fruttato, quello appena aperto ha un retrogusto amaro a cui mi devo ancora abituare…

Un biscotto 🍪: aggiungo di volta in volta i biscotti aperti, spesso sono ai cereali. Sono l’elemento croccante che contrasta la morbidezza e cremosità di tutto il resto.

Puoi aggiungere altri ingredienti a tua scelta: noci, nocciole, mandorle, datteri spezzettati, fichi secchi, prugne secche, frutta fresca di stagione….

Accertati di portare lo yogurt a temperatura ambiente – io metto lo yogurt in una ciotola e lo lascio fuori dal frigo per almeno mezz’ora.

Se mescoli lo yogurt e il muesli e lasci riposare per qualche minuto, i fiocchi di avena si ammorbidiscono assorbendo l’umidità dello yogurt: magia.

Se aggiungi i biscotti fallo veramente all’ultimo momento, in modo che rimangano croccanti mentre assapori questo piatto.

Puoi mettere e togliere gli ingredienti che vuoi, e variare in base a quello che hai in casa e alla tua voglia di quel giorno particolare.

E tu? Qual è la tua colazione preferita? Cosa ti piace mangiare per darti la carica a inizio giornata?😉

 


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