I Love Pilates Arese - Il Pilates

Cos’è il Pilates?

E’ uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione, una forma di esercizio che mira a rafforzare il corpo in modo uniforme. Particolare attenzione è dedicata al rinforzo dei muscoli di quello che viene chiamato “core”( centro) ossia gli addominali e i muscoli erettori della colonna. Con la sua serie di esercizi per tutto il corpo, il Pilates corregge la postura, aiuta a riequilibrare i muscoli intorno alle articolazioni, migliora la forma fisica e il benessere psicofisico generale.

Joseph Pilates
La foto qui sopra ritrae Joseph Pilates su una delle macchine di sua invenzione

Chi l’ha inventato?

Joseph Pilates,nato in Germania, nel primo dopoguerra elaborò un metodo per riabilitare i soldati che avevano subito degli infortuni. Il metodo nacque tra la Germania e gli Stati Uniti, dove emigrò e aprì uno studio insieme alla moglie Clara. La sua teoria, attingendo anche a discipline orientali come lo yoga, sosteneva che la salute mentale e fisica fossero strettamente interconnesse.

Il suo metodo originale di condizionamento del corpo venne inizialmente chiamato Contrology, e fu definito “una completa coordinazione di corpo, mente e spirito” …Pilates affermava che: “È solo attraverso la” Contrologia “che questa trinità unica di un corpo equilibrato, mente e spirito può essere raggiunta” (Pilates, Miller, 2000).

Chi può praticarlo?

Tutti possono trarre beneficio dalla pratica del Pilates.
Si tratta di una ginnastica a basso impatto, adatta a persone di tutte l’età, senza particolari abilità fisiche né competenze specifiche. E’consigliabile però rivolgersi a un Istruttore qualificato, che abbia la preparazione necessaria per gestire le problematiche e gli obiettivi del singolo cliente.
L’istruttore valuterà il livello delle capacità e la forma fisica di ogni cliente, per scegliere una classe adeguata. Esercizi preparatori e una grande varietà di modifiche permettono alla tecnica di essere appropriata per molti tipi di corpo e abilità differenti.

La pratica costante porta grande giovamento alla salute e aumenta la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo. I benefici si sentono poi quasi subito anche nella vita di tutti i giorni. I macchinari e piccoli attrezzi elaborati da Joseph Pilates offrono un costante supporto durante la pratica, e possono sia rendere gli esercizi più semplici e leggeri (per chi avesse condizioni mediche come infortuni, ernie, protrusioni), sia sfidare il cliente che invece faccia attività sportiva abituale di qualunque tipo (calcio, tennis, golf, corsa..).