I piccoli attrezzi del Pilates: Magic Circle. - I Love Pilates Arese

Gioia (e dolore) di ogni praticante di Pilates, il Magic Circle è un ottimo supporto nella pratica degli esercizi; la sua presenza crea varianti nuove in esercizi già visti, aumenta o riduce la sfida su alcuni gruppi muscolari a seconda delle esigenze – in particolare di braccia e gambe – e rende divertente e vario il lavoro su tutto il corpo.

E’ uno dei piccoli attrezzi del Pilates, uno strumento maneggevole e leggero, che può essere usato in modo sicuro anche in autonomia, a casa o in viaggio.😀

– Che cos’è il Magic Circle.

Il Magic Circle – o Pilates Ring, o Fitness Circle – è un cerchio di circa 30-40 centimetri di diametro; ha un’anima interna di acciaio rivestita da materiale plastico. Lo completano due maniglie fissate in punti opposti, che rendono indolore il posizionamento e la pressione tra le mani, le cosce o le caviglie.

La sua dimensione ridotta e la conseguente facilità di trasporto lo rendono un attrezzo facile da avere sempre con sè, tenere anche a casa e usare in qualsiasi occasione.

 – Chi ha ideato il Magic Circle.

La leggenda vuole – ma sembra che il racconto sia veritiero – che Joseph Pilates inventò il Magic Circle ispirandosi al cerchio in ferro di una botte di birra. Che per rendere confortevole la presa del cerchio abbia usato due semplici asciugamani. Il cerchio che ancora oggi usiamo nella pratica di Pilates fu quindi inventato dallo stesso creatore del metodo “Contrology”.

E’ bello pensare che l’idea di Joseph Pilates si è evoluta e perfezionata, ma rimane ancora oggi nelle nostre vite.

 – A cosa serve il Magic Circle.

Il Magic Circle può essere integrato nelle sequenze di Pilates per semplificarle – offrire un supporto ulteriore rispetto al solo sostegno del corpo – oppure aumentare il grado di difficoltà e resistenza degli esercizi stessi.

Può quindi essere usato in tutte le fasi del tuo percorso di Pilates.

Se sei all’inizio e il tuo livello si può definire Base, il Magic Circle ti aiuta a capire il funzionamento di alcuni muscoli, e rende alcuni esercizi e movimenti meno faticosi.

Se invece sei a un livello Intermedio o Avanzato, il cerchio crea per te delle sfide a livello di resistenza, flessibilità, forza. Rende più profonda ed efficace l’attivazione dei muscoli, sfida il tuo equilibrio o la tenuta delle posizioni.

Nel complesso, il Magic Circle è davvero un attrezzo versatile e che si presta ad essere usato in un’ampia serie di situazioni e sequenze. In questo e nel suo produrre risultati sulla muscolatura in breve tempo (sempre se usato con le dovute cautele) sta la sua MAGIA.✨

 – Benefici del Magic Circle.

Gli effetti benefici dell’uso del Magic Circle sono molteplici e rapidamente tangibili con un uso costante nella pratica di Pilates:

1 – Migliora la concentrazione – l’aggiunta di un elemento esterno nelle sequenze di Pilates aumenta l’attenzione necessaria per eseguire in modo corretto gli esercizi

2 – Aumenta la flessibilità – il Magic Circle può essere incorporato nelle sequenze di stretching attivo, permettendo un allungo muscolare senza perdere il tono del muscolo stesso.

3 – Modula il carico sulla muscolatura – la resistenza del cerchio può essere usata per diminuire o aumentare il carico negli esercizi; la sua versatilità lo rende adatto a persone più forti, che vogliono sfidarsi, e a persone più delicate, che necessitano un aiuto durante la pratica.

4 – Migliora controllo e allineamenti – intensificando il lavoro di Pilates nel fortificare la muscolatura globale del corpo, e in particolare la muscolatura di supporto della colonna vertebrale, il Magic Circle ti rende più consapevole e in controllo del tuo corpo, e rende la tua postura più corretta.

5 – Rende l’allenamento  vario e interessante – gli esercizi di Pilates che già conosci possono essere modificati con l’aggiunta del cerchio: non puoi annoiarti con una serie sempre nuova di esercizi e sequenze.

 – Che tipo di cerchio acquistare.

La misura standard del cerchio, quella che si trova più di frequente in commercio e che vale come misura unisex, si aggira sui 38 centimetri.

Per persone esili e minute varrebbe la pena scegliere una variante con diametro ridotto (intorno ai 30 centimetri), in modo che il cerchio abbia una dimensione più adatta quando viene tenuto in mano o quando viene inserito tra le cosce o le caviglie, ad esempio.

Per entrambe le dimensioni trovi qui sotto i link* per acquistarli online.🙂

 

*Link per l’acquisto del Cerchio (usando questi link per il tuo acquisto non avrai alcun sovrapprezzo, ma io riceverò una piccola commissione. Grazie!!💙)

Sissel Circle – diametro 38 cm

https://amzn.to/2YiR7WR

Sissel Circle  – Compact – 30 cm

Clicca sul link qui sotto e inserisci il codice colombara5 in fase di pagamento.

https://www.pilatesshop.it/?aff=236

 

 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *