“Il Natale agita una bacchetta magica sopra al mondo, e per questo tutto è magico e più bello” – Norman Vincent Peale
Incredibile: ieri era estate, e tra neanche un mese è già Natale. I mesi dell’autunno scorrono velocissimi, quest’anno mi sembra ancora più del solito; alla ripresa torni alle tue routine, ricostruisci i ritmi che avevi sospeso durante le vacanze, e in un attimo ti ritrovi a camminare per strade piene di luminarie. Quello che amo del Natale è la preparazione, l’attesa, è quel senso di anticipazione di momenti da vivere in casa, con le persone care, di coccole, di freddo fuori e caldo dentro, di the caldi e coperte con gatti sdraiati sopra. La percezione di quest’anno è che il tempo fugga troppo veloce e io non riesca a stargli dietro.
Vorrei però farmi una promessa, mantenere un proposito (ancora prima di quelli che vorrei formulare per il nuovo anno): riconoscere ciò che mi fa stare bene e fare spazio. Mi sento molto “bombardata” dall’esterno, in tanti sensi, per il lavoro dello studio, per il lavoro online; sento il bisogno di togliere, eliminare, far affiorare l’essenziale dalla folla di cose, pensieri e immagini che riempie la mia testa.
L’essenziale che per Saint-Exupéry è invisibile agli occhi, di cui Marco Aurelio parla in questo modo:
“La maggior parte di ciò che diciamo e facciamo non è essenziale. Se puoi eliminarle, avrai più tempo e più tranquillità. Chiediti in ogni momento: è necessario?”
E ancora il proverbio tibetano che dice “Il viaggio è un ritorno all’essenziale” – ciò che noi occidentali abbiamo tradotto con “less is more“.
Mi auguro un viaggio in cui rispondere a questo bisogno di togliere, lasciar andare, eliminare. Tenere solo ciò che sento può servirmi davvero. Per fare un esempio, qualche giorno fa guardavo il mio armadio svuotato quasi completamente in vista del trasloco e mi dicevo che lo vorrei sempre così: non vuoto in modo estremista, piuttosto vuoto in modo funzionale, contenente solo ciò che uso davvero tutti i giorni.
Nella mia quotidianità non può mancare il movimento, e la sessione di Pilates, più o meno lunga in base al tempo che ho a disposizione, è una coccola che voglio mantenere in modo gentile anche durante il periodo delle feste. Anche nella pratica corporea possiamo ricercare l’ essenziale: tornando alle basi, ascoltando veramente i segnali del corpo, ricercando la regressione, la semplificazione, la scomposizione di un movimento nelle sue parti. Affrontare la pratica in modo, diciamo, più riflessivo.🙂
______________________________________________________
Per il mese di Dicembre 2024 ti propongo per gestire i video del canale YouTube un calendario per aiutarti a dare forma alla tua routine quotidiana, rendendola efficace, varia e divertente.
Ogni settimana troverai sei allenamenti, con argomenti, livelli e intensità diversi, e un giorno di riposo.
Sentiti liber@ di cambiare l’allenamento del giorno (magari attingendo alla tua playlist dei video preferiti 😉), il numero dei giorni in cui ti alleni e il giorno di riposo. Cerca sempre di ascoltare il tuo corpo.
Scarica il PDF al link qui sotto. Cliccando sul nome dell’allenamento sarai portato direttamente al video su YouTube.
Su YouTube trovi anche una playlist che raccoglie i video in ordine, a parte le nuove uscite.
Fammi sapere come procede il tuo mese di allenamenti insieme!!
Un grande abbraccio e buon lavoro!😘
Silvia
_____________________________________________
#pilates #ilovepilates #ilovepilatesarese #blog #calendariodicembre2024 #allenamento #pilatesconsilvia #youtube #pilatesmatwork #menssanaincorporesano #pilatesarese #pilatesitalia #iomiallenoacasa #pilatesacasa #dicembre2024 #pilatesdovunque #pilatesdovevuoi
2 Comments
Anna · 28 Novembre 2024 at 12:25
Ciao Silvia io da quando ti seguo ho imparato a conoscere e ad amare questa disciplina stupenda e davvero liberatoria avendo gli attacchi di panico e soffrendo di ansia .Grazie grazie di cuore e buon natale 🎅
Silvia · 1 Dicembre 2024 at 21:34
Grazie di cuore Anna!! Sono molto contenta che Pilates ti aiuti a stare bene. Un abbraccio grande e anche a te Tanti Auguri di Buon Natale!!!💙