Pilates è movimento, pratica, il passo che fai ogni volta sul tuo tappetino e che attiva le energie nel tuo corpo.

Se però hai voglia di approfondire la conoscenza di questa disciplina anche con qualche lettura ti suggerisco qui di seguito 3 libri molto interessanti.

Return to life through Contrology è praticamente l’unico libro che si può ricondurre direttamente a Joseph H. Pilates. Si apre con una breve introduzione, in cui Pilates spiega che ha strutturato la serie di esercizi diventata famosa in tutto il mondo per correggere e migliorare la postura dell’uomo moderno. E prosegue con le foto e la descrizione dei 34 esercizi che facevano parte del repertorio originale di Pilates Matwork. Oggi la gran parte di questi esercizi fa parte dei repertori intermedio e avanzato, mentre sono stati introdotti movimenti e sequenze preparatori e progressivi.

Uno dei passi fondamentali (che traduco direttamente dal testo originale) afferma che:

“Contrology è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito. Attraverso Contrology acquisisci completo controllo del tuo corpo e attraverso la corretta ripetizione dei suoi esercizi raggiungi gradualmente e progressivamente quel ritmo naturale e quella coordinazione naturale che sono associati con le attività subconscie. Questo ritmo e controllo naturale si osservano sia negli animali domestici sia in quelli allo stato selvatico – senza eccezioni conosciute. Contrology sviluppa il corpo in modo uniforme, corregge una cattiva postura, ristora la vitalità fisica, fortifica la mente ed eleva lo spirito”.

 – “Caged Lion – Joseph Pilates and his Legacy” è invece il racconto di un avvocato americano che conobbe personalmente Joseph Pilates e fece lezione con lui nel suo studio di New York. E’ raro avere le testimonianze di chi è entrato a contatto con Joe Pilates, e spesso gli aneddoti sulla sua vita risultano proprio racconti quasi leggendari, dal sapore poco credibile. John Edward Steel conobbe Pilates anche nella vita privata, nei suoi rapporti più stretti e conobbe la sua visione della vita e di Contrology. Unico dettaglio, ad oggi questo libro non è stato tradotto in italiano.

 – “Manuale Tecnico del Pilates” è un vero e proprio manuale in cui le idee di Joseph Pilates vengono articolate, approfondite e dotate di gradualità nella loro applicazione pratica. Insieme al più recente “Pilates Anatomy” , l’autore Rael Isacowitz crea una risorsa accessibile e completa per esplorare il Pilates Matwork e lavorare su equilibrio, forza e stabilità. Rael è il fondatore di BASI Pilates, uno dei metodi più famosi e diffusi attualmente, che concepisce il Pilates come un percorso in progressione negli esercizi, a corpo libero e con le macchine, e che combina anatomia, fisiologia ed estetica del movimento. Anche se BASI non è la scuola da cui arrivo, trovo che i concetti e l’approccio al Pilates non siano troppo lontani da quelli di STOTT PILATES®.

E tu? Quando ti avvicini a una disciplina sei portato ad esplorarne tutti gli aspetti, magari anche teorici?😃

———————————————————————————-

Ritorno alla vita attraverso Contrology – Return to life through Contrology 

Caged Lion – Joseph Pilates e la sua eredità – al momento esiste solo la versione inglese.

Manuale Tecnico del Pilates – Rael Isacowitz

I link qui sopra sono affiliati Amazon – se acquisti tramite i link tu non avrai alcun sovrapprezzo e io riceverò una piccola commissione. Grazie!!💙


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *