Quelle che ti propongo non sono “letture estive”, se per letture estive si intendono storie leggere e spensierate, ma racconti che sono rimasti nella mia mente, per motivi molto diversi tra di loro. A volte sono i libri che scelgono e cercano noi, e non noi che scegliamo i libri da leggere.😉

Spero che questa piccola selezione possa esserti utile se hai bisogno di ispirazione o vuoi leggere qualcosa che sia magari fuori dalle tue direzioni abituali.

Nel caso tu voglia dare una chance a uno dei libri di cui parlo, trovi in fondo all’articolo i link per acquistarlo. Si tratta di link affiliati – se li usi tu non avrai nessun sovrapprezzo ma io riceverò una piccola commissione. Grazie!!😘

Room di Emma Donoghue.

A Minorca qualche anno fa ho trovato questo libro in un piccolo supermercato di Punta Prima. Non mi era mai capitato di comprare un libro insieme al pane e alle carote; in un angolo c’era un espositore di libri di vari periodi, in varie lingue. Avevo passato un buon momento sfogliando, tastando, annusando. Alla fine la copertina mi aveva convinta, insieme alle poche frasi a indicare la trama.

Forse ai tempi era già un bestseller, ma lo ignoravo. E’ una storia intensa raccontata in modo insolito, un modo che nasconde una brutale verità dietro parole semplici, positive, di speranza.

Ecco, il senso di speranza è ciò che mi ricordo di più e che mi emoziona ancora oggi. L’incrollabile istinto materno, un intero mondo costruito per proteggere e salvare la parte migliore di sè.

They both die at the end di Adam Silvera

Due ragazzini si incontrano poco dopo aver scoperto che mancano poche ore alla morte di entrambi. E’ un’ applicazione che li mette in contatto, perchè tuti e due decidono di conoscere qualcuno di nuovo durante l’ultimo giorno da vivere.

Mateo, introverso e diffidente, si fa travolgere da Rufus, esuberante e inquieto ; insieme vivranno l’avventura della loro vita in un singolo giorno.

Incredibile come, eliminata la suspense del “come va a finire”, sia facile godersi questa storia raccontata in modo spettacolare. La nascita di un’amicizia, il potere catartico della condivisione, un sentimento che sboccia come si apre un fiore.

Proprio quando non c’è via d’uscita e il tempo scorre inesorabile, compare un forte senso di speranza e di vita vissuta intensamente. Perchè, come dice Oscar Wilde – citato dallo stesso autore – “Vivere è la cosa più rara del mondo. La maggior parte delle persona esiste, e basta”.

This is Marketing di Seth Godin

La sola parola “marketing” presente nel titolo mi lasciava perplessa: “non è la mia materia”, mi dicevo. Quanto mi sbagliavo. Il marketing come lo racconta Godin è un concetto incredibilmente tangibile e applicabile nella vita di ogni giorno, non solo se si vuole vendere qualcosa.

Godin spiega come il concetto di marketing sia cambiato dai tempi in cui era sufficiente bombardare un cliente di pubblicità per convincerlo a comprare un prodotto. Come oggi sia uno strumento pazzesco per chi vuole diffondere idee, creare un impatto a livello sociale e migliorare il mondo intorno a sè.

Marketing è ” il generoso atto di aiutare qualcuno a risolvere un problema. Il suo problema”.

Oggi marketing è saper vedere quello che vedono gli altri, capire come interpretano il mondo e cosa desiderano. E’ scrivere storie oneste – che possano risuonare negli altri e aiutarli a diventare ciò che vogliono essere. E’ un bellissimo concetto, no?😉

💙💙💙

So che ho promesso 3 libri, ma vorrei aggiungere un ultimo suggerimento. 😜

Ho letto recensioni estremamente positive su Sapiens – La nascita dell’Umanità di Yuval Noah Harari e ho appena cominciato a leggerlo. Una storia che ci riguarda da vicino, direi, e che ha tutti i presupposti per essere avvincente.

————————————————————————————-

Acquista “Room” ai link qui sotto:

 – Versione Italiana

 – Versione Inglese

Acquista “They both die at the end” ai link qui sotto:

 – Versione Italiana

– Versione Inglese

Acquista “This is Marketing” ai link qui sotto:

 – Versione Italiana

– Versione Inglese

Acquista “Sapiens” ai link qui sotto:

– Versione Italiana

– Versione Inglese


0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *