Pubblico questo articolo oggi – 29 Maggio – perchè è il mio compleanno e mi rende felice iniziare la giornata con qualcosa di bello, che so può raggiungere tante persone lontane da me e farle stare bene.😍
Sono 44 primavere e, anche se il tempo passa, spesso mi capita di pensare che sto meglio adesso di qualche anno fa: mi sento più consapevole, più serena. Certo, con tanto margine di miglioramento, ma questo non vale per tutti?🙃
Mi rendo conto che anche se sono fallibile e commetto un sacco di errori ripenso spesso a due concetti che mi accompagnano – il primo da quando sono piccola, il secondo da quando ho cominciato ad avere interesse per la filosofia e la saggezza orientali.
“Chi non fa non sbaglia” – ho sentito spesso ripetere quando anche da piccola mi arrabbiavo se sbagliavo – qualsiasi cosa: un compito in classe, un passo di danza; e poi più tardi quando ho avuto voglia di creare qualcosa di mio, di organizzare spettacoli, eventi, quando ho fatto scelte di vita che mi portavano fuori da un percorso prevedibile.
“C’è una crepa in ogni cosa. E’ da lì che entra la luce” – Leonard Cohen
Quando leggo questa frase mi viene in mente l’arte giapponese del kintsugi – un’antica tecnica che consiste nell’aggiustare oggetti di ceramica come tazze e vasi incollandone i cocci con una pasta composta di polvere d’oro. L’oggetto così riparato diventa ancora più unico e irripetibile, con le sue cicatrici preziose e evidenti.
La lezione che questa tecnica mi insegna è che le mie cadute, le mie ferite – che ho spesso cercato di nascondere e di cui spesso mi sono vergognata – mi rendono quello che sono, e dovrei portarle e mostrarle con serenità. La saggezza orientale è disarmante nella sua limpida onestà e fiducia nelle possibilità dell’essere umano.💙
Mi sono presa del tempo per raccontare di me, ma quello che mi fa stare veramente bene è sapere che il mio lavoro può essere utile a chi come te sceglie di seguirmi in quello che propongo. Il calendario mensile è diventato un appuntamento atteso e apprezzato, e di questo sono molto felice.
Per il mese di Giugno 2023 ho preparato un calendario per aiutarti a dare forma alla tua routine, rendendola efficace, varia e divertente. Troverai sei allenamenti a settimana e un giorno di riposo. Sentiti liber@ di cambiare l’allenamento del giorno (magari attingendo alla tua playlist dei video preferiti 😉), il numero dei giorni in cui ti alleni e il giorno di riposo. Cerca sempre di ascoltare il tuo corpo.
Scarica il PDF al link qui sotto. Cliccando sul nome dell’allenamento sarai portato direttamente al video su YouTube.
Ogni lunedì troverai sul canale un NUOVO VIDEO.
Su YouTube trovi anche una playlist che raccoglie i video in ordine, a parte le nuove uscite.
Fammi sapere come procede il tuo mese di allenamenti insieme!!
Un grande abbraccio e buon lavoro!😘
_____________________________________________
#pilates #ilovepilates #ilovepilatesarese #blog #calendariogiugno2023 #allenamento #pilatesconsilvia #youtube #pilatesmatwork #menssanaincorporesano #pilatesarese #pilatesitalia #iomiallenoacasa #pilatesacasa #giugno2023
8 Comments
Lucia · 29 Maggio 2023 at 13:16
Auguri Silvia!
Silvia · 29 Maggio 2023 at 16:29
Grazie Lucia!!! <3
Michela · 29 Maggio 2023 at 19:21
Tanti auguri Silvia! Anche se il sole sta colorando di oro tutto quanto😅
Le frasi che hai raccontato appartengono anche a me, oltretutto la tecnica del kintsugi l’ho applicata ad una tazzina di un servizio a me molto caro, della mia mamma…sai durante il loockdown quando bisognava inventare qualcosa per passare il tempo? Decisi di pulire e riordinare una vetrinetta con bicchieri e quant’altro.
Temevo di rompere qualcosa ma ancora di più il servizio preferito, cosa che poi è successa😖
Beh ho ricomposto la tazzina utilizzando ciò che avevo in casa, non sicuramente i prodotti ideali ma il risultato è lì e ogni volta mi fa ricordare che alla fine abbiamo visto ancora la luce!
Negli anni 90′ ho letto “..e venne chiamata due cuori” di Marlo Morgan, già riletto e riletto.
Parla di un viaggio attraverso l’Outback australiano di un’occidentale insieme ad una famiglia di aborigeni. Scopre un altro mondo, saggezza e completa armonia con la natura. Mi ha colpito molto il concetto che questo popolo ha del passare del tempo, festeggiano i progressi e ciò che una persona ha imparato nell’ultimo anno, non contano gli anni.
Ho cercato anch’io così di buttare un sguardo indietro e vedere ciò che ho fatto e come sono evoluta, ad ogni compleanno.
Gli hanno passano ugualmente, e chissenè…l’hanno prossimo per me saranno 50, ora mi piaccio, sono consapevole e non ho più tanti timori.
Tutto questo grazie ad un lavoro interiore, paletti ben piazzati e tanto Pilates!!!!
Auguri di vero💜
Silvia · 30 Maggio 2023 at 07:03
Che meraviglia il tuo racconto Michela! Grazie per averlo condiviso. Bello imparare nuovi modi di pensare la vita e il tempo, e sono sempre le popolazioni più semplici che insegnano di più.Ti mando un grande abbraccio!!!💙 Silvia
Giovanna · 29 Maggio 2023 at 20:55
Tanti Auguri di Buon Compleanno Silvia!🌹🙋♀️
Silvia · 30 Maggio 2023 at 07:03
Grazie Giovanna!!!💙
Monica · 1 Giugno 2023 at 05:39
Auguri Silvia!
Frequento i tuoi corsi da poco tempo ma ne sono entusiasta.
Complimenti!
Silvia · 1 Giugno 2023 at 08:31
Grazie Monica!! Sono contenta che i corsi ti piacciano… Benvenuta!! Per qualsiasi dubbio o domanda sono qui. Un abbraccio e a presto!!! <3