So che sono un po’ in ritardo e che di solito sono i primissimi giorni di gennaio quelli in cui si formulano i buoni propositi da mettere in atto durante l’anno nuovo.

Però credo fermamente in questa citazione 😜:

L’inizio è sempre oggi – Mary Shelley

Ogni giorno possiamo decidere di diventare meglio, di cambiare anche piccole cose nella nostra vita, perchè anche i più minuscoli cambiamenti possono avere effetti deflagranti sul resto della nostra vita.

Sono sempre stata una grande amante delle liste e delle spunte sulle liste, adoro la sensazione di avere portato a termine un compito, piccolo o grande. E col tempo ho imparato a rifinire le mie liste, a strutturarle in base a ciò che è più importante, a definire scale di priorità per cercare di non tralasciare ciò che va fatto prima di altro.

Soprattutto, ho capito che mettere nero su bianco un obiettivo gli dà una vita diversa, gli fa acquisire realtà e importanza. E’ ben diverso da tenere a mente ciò che hai da fare o vorresti fare.

Se vuoi scriverla insieme a me, ti do qualche semplice regola per stilare una lista che sia veramente e solo TUA. Sono solo alcuni spunti che funzionano su di me.😛

1 – Fermati e prenditi cinque minuti per sederti al tavolo con un foglio bianco e una penna. Metti il telefono in modalità silenziosa e cerca di evitare le distrazioni.

2 – Dividi la tua lista in due parti: gli obiettivi personali, che vuoi raggiungere per la tua salute fisica e mentale, e gli obiettivi professionali, per migliorare il tuo umore e la tua produttività sul posto di lavoro o nella tua attività indipendente.

3 – Prendi spunto dalle liste degli altri, ma cerca di capire se quegli obiettivi  si cuciono su di te e se sono ciò che veramente desideri. Avere qualcosa di già pronto spesso è molto più facile che guardare dentro di sè, ma dialogare con se stessi è un viaggio che nasconde scoperte pazzesche.

4 – Mantienila breve: non darti più di tre o quattro obiettivi nello stesso momento. Dividere in modo troppo frammentario il tempo e le energie potrebbe non essere una buona idea.

5 – Riponi la tua lista in un luogo sicuro, magari un cassetto del comodino. Riprendila e leggila dopo qualche giorno e non avere paura di cambiarla se il tuo istinto ti dice di farlo. Togli, metti: nulla è definitivo e cambiare rotta è assolutamente normale. Sempre se è ciò che vuoi.

6 – Dimenticati della tua lista. Se hai messo il cuore in ciò che hai scritto, tra sei mesi o un anno potrai riprendere la tua listra e fare il punto su ciò che è andato come hai scritto o in modo diverso.

Oggi condivido con te la mia lista di cose che ho già iniziato a fare in questo 2022. E mi piacerebbe molto se anche tu avessi voglia di condividere la tua.😃

Obiettivi personali:

– Mangio con gioia, senza proiettare sul cibo pensieri negativi e frustrazioni. Durante pranzi e cene spengo il telefono e dedico la mia completa attenzione a chi è a tavola con me e al cibo che condividiamo.

– Imparo le basi dello spagnolo, in modo da poter sostenere una conversazione semplice ma efficace. Le lingue sono una mia grande passione da sempre e se potessi avere un super potere mi piacerebbe parlare tutte le lingue del mondo!!! Uno dei miei posti preferiti nella parte di mondo che ho visto è Minorca e vorrei essere capace di parlare con la fauna locale, sopratttutto felina.😆

– Riconosco e valorizzo i piccoli traguardi, esprimo gratitudine per la mia casa, le persone che ho vicino, il mio lavoro , la salute e tutte le meraviglie che mi circondano: gli alberi, gli uccellini, il cielo, le nuvole. Ogni giorno elenco 3 cose per cui sono grata. Le condizioni esterne sono sempre variabili e possono mutare da un momento all’altro. Ma io posso rimanere serena e dare valore a ciò che è essenziale, sempre.

Obiettivi professionali:

– Nutro con costanza il canale YouTube e condivido con la comunità online il mio amore per il Pilates e il movimento. Sogno che il canale raggiunga 100.000 iscritti entro il 2022☺️. Coltivo e faccio crescere il mio bimbo Nuvola Pilates, trovando nuovi modi di stimolare chi mi segue: vorrei fare una lezione in diretta ogni mese solo per chi è iscritto.

– Organizzo il mio primo retreat di Pilates in Toscana entro la fine di luglio. Un weekend lungo in un posto tranquillo e in mezzo alla natura, solo per nutrire corpo e mente. Ho sempre partecipato a eventi del genere, per la danza e lo yoga, ma quest’anno voglio essere io a organizzarne uno.😍

– Affino la mia capacità di delegare il lavoro; ci ho già lavorato nel 2021, me sento che posso andare oltre. Affido uno slot di ore dello studio a una persona che credo possa accompagnare i miei clienti in modo sicuro e piacevole nel loro percorso di Pilates.

________________________________________

Ho spesso sentito parlare del metodo SMART per formulare un obiettivo:

  • Specific – Specifico – quest’anno perdo 7 chili (e non: perdo del peso in generale)
  • Measurable – Misurabile – quest’anno faccio movimento 3 volte alla settimana (e non: voglio vivere in modo più sano)
  • Achievable – Raggiungibile – studio e imparo 50 frasi di una lingua straniera che mi possano essere utili mentre viaggio (e non: voglio imparare una lingua straniera)
  • Realistic – Realistico – la mia attività cresce e le sue entrate aumentano del 20% rispetto allo scorso anno (e non: voglio guadagnare di più)
  • Time-bound – Con una scadenza definita – entro il 30 maggio sarò in grado di percorrere 10 km tre volte a settimana con un buon ritmo e senza troppa fatica (e non: quest’anno voglio fare camminata veloce per tenermi in forma)

Per quanto mi riguarda il tratto su cui sono più polemica è il “realistico”. Sicuramente non è facile definire un obiettivo, ma anche i fallimenti e le cadute fanno parte della vita come i successi, e siccome la vita è una sola e neanche infinita, l’unico limite è il cielo.

💙💙💙

E tu? Ti sei già dato degli obiettivi per quest’anno? Li hai scritti? Hai voglia di condividerli con me e con chi ci legge?😉

(Foto dal web).


19 commenti

Maria Antonietta · 18 Gennaio 2022 alle 09:28

Grazie per condividere i tuoi pensieri, io penso che in questi 2 anni ho perduto tutto il mio spirito di andare, di fare cose nuove di organizzarmi, mi dico hai 71 anni, anzi ad aprile 72, cerca di vivere giorno per giorno in salute, ma non è così che mi piace la mia vita, con mio marito abbiamo sempre viaggiato e vorrei riuscire a ritrovare lo spirito giusto. Tu sei una buona guida, grazie infinite ❤🙏😘

    Silvia · 18 Gennaio 2022 alle 11:01

    Ciao Maria Antonietta, grazie infinite per avere condiviso la tua esperienza. Capisco la frustrazione che arriva dalle limitazioni degli ultimi due anni. Credo che ognuno di noi abbia la possibilità di ripensare il proprio tempo e il valore di tante cose. Ovviamente sono d’accordo con te che viaggiare è una delle cose più belle che esista. Ti mando un abbraccio e pensa che non sei sola. 😘😘💙💙 Silvia

    Loretta · 19 Gennaio 2022 alle 11:02

    cara Silvia molto bello ed importante il tuo post che condivido sarei molto felice di poter partecipare al retreat di Pilates organizzato da te e questo sarà un mio obiettivo per il 2022. Grazie sempre per la tua empatia

      Silvia · 19 Gennaio 2022 alle 11:54

      Grazie mille Loretta! Quando scrivo parlando a voi fisso anche dentro di me pensieri che a volte rimangono a uno stato più etereo. Quest’anno voglio fare tante cose concrete!!! Il retreat è in fase di organizzazione e vi tengo aggiornati. Un abbraccio e buona giornata!! 😘😘💙💙 Silvia

Alessandra · 18 Gennaio 2022 alle 10:54

Tempo fa tenevo anch’io un quaderno su cui stilavo una “lista desideri” facendo attenzione alle parole usate per formulare queste richieste (sai il classico “sono” e non “sarò”?). Scrivere era un modo per concretizzare dei pensieri e delle intenzioni. Con il tempo alcuni obiettivi li ho realizzati ed altri sono rimasti in standby (a mio avviso sono da riformulare e ritarare senza porsi troppi limiti o farsi problemi).
Mi è piaciuto molto uno dei tuoi obiettivi personali “mangio con gioia” e credo che lo adatterò a me: rispetto ad una volta, ultimamente l’ossessione per la dieta mi ha stressato moltissimo ed ha peggiorato il mio umore….e…sono pure ingrassata perchè il mio corpo ha reagito esattamente al contrario!!!!!!

Attendo il retreat di Luglio!! Non vedo l’ora!!!
Bacione e grazie di cuore

    Silvia · 18 Gennaio 2022 alle 11:03

    Ciao Ale, grazie per avere condiviso il tuo pensiero. Spesso si è proprio una formulazione sbagliata che ci impedisce di raggiungere i nostri obiettivi. È un lavoro costante di rifinitura. 😜 Capisco assolutamente l’ossessione per la dieta, dovremmo imparare molto di più da Jackie che mostra con orgoglio la sua pancia morbida e noi rimaniamo in adorazione!! Un grande abbraccio a tutte e due. 😘😘💙💙 Silvia

    Mariangela · 19 Gennaio 2022 alle 13:00

    Ciao Silvia ho iniziato a seguirti da poco e ho trovato le tue lezioni molto stimolanti e piacevoli. Essendo toscana spero tanto anche io di partecipare al retreat anche perché non l’ ho ancora mai fatto! Nel frattempo obiettivi allenamento 5 giorni a settimana, mangiare sano e molto vegetale. Un abbraccio 💙

      Silvia · 19 Gennaio 2022 alle 13:03

      Ciao Mariangela!! Grazie, sono contenta che le lezioni ti piacciano! In Toscana andavo in vacanza da piccola e manco da molto, troppo tempo!! I miei amichetti arrivavano da Firenze e Lucca e ogni estate mi innamoravo di quell’accento meraviglioso..
      Grazie per avere condiviso i tuoi buoni propositi, mi piacciono molto!! Un abbraccio e a presto!! 😘😘💙💙 Silvia

Laurazzurra · 18 Gennaio 2022 alle 13:15

Io invece sto sperimentando un periodo di grandi pulsioni di cambiamento interno. Sto realizzando molte cose, molti obiettivi li ho già realizzati e ne ho ancora tanti…Ma in realtà mi sento proprio ” in cambiamento, dentro”, non lo so spiegare ma mi piace moltissimo.
Nonostante la stanchezza e la tristezza del periodo, sento un fuoco dentro, quel frizzantino che ti prende alle volte nella vita ma con un’altra consapevolezza e con altri occhi.
Ci vediamo sul tuo canale
Un forte abbraccio

    Silvia · 18 Gennaio 2022 alle 13:29

    Che bello Laurazzurra!! Mi ricordo durante il primo lockdown di avere trovato una foto che diceva ” if you can’t go outside, go inside”. E ci penso spesso perché ancora le limitazioni al movimento sono tante, ma la nostra ricchezza interiore è infinita. Grazie per avere condivido il tuo pensiero e in bocca al lupo per tutto!! 😘😘💙💙

Christine · 18 Gennaio 2022 alle 14:30

Potere partecipare al tuo retreat in Toscana è fra i miei più cari desideri! Grazie a te ogni giorno srotolo con gioia il mio tappetino, perché provo un reale piacere a muovermi seguendo la tua voce, e prima di trovarti ho provato molti video con istruttori di varie nazionalità, anche bravi ma tu sei l’unica ad avere acquisito la mia totale adesione.

    Silvia · 18 Gennaio 2022 alle 14:32

    Che carina Christine!! Grazie per le tue parole. Per me è un piacere sapere che ogni giorno trovi del tempo per stare bene e che lo facciamo “insieme”. Un grande abbraccio e ti tengo aggiornata sul ritiro!! 😘😘💙💙💙 Silvia

      Adele · 18 Gennaio 2022 alle 22:12

      Carissima Silvia,
      Che bella l’idea di fare una lista di buoni propositi per questo anno appena iniziato.
      Non l’ho ancora stilata, ma lo farò.
      Nonostante il momento che stiamo vivendo, sono ottimista e felice per i risultati che sto ottenendo seguendo le tue lezioni quasi tutti i giorni da 2 mesi. Ho iniziato a cercare in rete in seguito ad una lombalgia e ti ho incontrato!
      Ho ottenuto dei risultati sorprendenti:
      1 miglioramento della forma fisica
      2 miglioramento del dolore lombare
      3 riduzione dell’ansia
      4 miglioramento del sonno
      5 maggiore concentrazione.
      Mi piacerebbe riuscire a perdere alcuni kg e, per questo, ti chiederei dei consigli !!!
      Grazie ancora, perché i tuoi buoni propositi 2022 che avranno beneficio anche su di noi!!!
      Ti abbraccio!!!
      Buon 2022!!!

        Silvia · 19 Gennaio 2022 alle 09:40

        Ciao Adele, grazie per avere condiviso il tuo pensiero!! Sono molto contenta che tu senta i benefici della tua pratica su corpo e mente (e sonno, che è importantissimo) . Continua così!! Per quanto riguarda il peso l’unico consiglio che posso darti è quello di scegliere un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura. Sarebbe una buona idea sentire un nutrizionista per indicarti un percorso cucito su di te. Credo che tanto sia questione di abitudine, basta cominciare da piccoli cambiamenti e non avere fretta di ottenere i risultati. Anche qui, come nella pratica fisica, la costanza è fondamentale. Un grande abbraccio a te!!! 😘😘💙💙 Silvia

      Mariangela · 19 Gennaio 2022 alle 14:35

      Ciao Silvia, ho iniziato a seguirti da poco e ho trovato le tue lezioni molto stimolanti e piacevoli. Essendo toscana spero tanto anche io di partecipare al retreat, anche perché non l’ ho ancora mai fatto! Nel frattempo i miei obiettivi sono: allenamento 5 giorni a settimana, mangiare sano e molto vegetale. Un abbraccio 💙

Michele · 18 Gennaio 2022 alle 17:54

Ogni gesto, anche il più banale, strano ed incomprensibile, ha un significato nel grande disegno che un giorno vedremo completo.

    Silvia · 18 Gennaio 2022 alle 19:10

    Hai ragione Michi. Partiamo dalle piccole cose, giorno per giorno. E poi guarderemo indietro e vedremo la lunga strada percorsa. 💙 Silvia

Laura · 18 Gennaio 2022 alle 22:53

Ciao Silvia, personalmente vedo il tempo come un fluire continuo che non ha inizi e fini canonici. Ogni giorno e nel corso di ogni giorno possiamo porci degli obiettivi, piccoli o grandi che siano. Non sono solita appuntare i miei su carta ma li mantengo ben chiari nella mente dove posso attingervi ogni volta che voglio per rimodellarli e rimodularli in caso di necessità. Il tempo muta e noi con lui e a volte mi trovo in situazioni in cui avevo “programmato”, ma date le circostanze ho dovuto rivalutare il tutto. Ciò su cui più mi concentro è la conoscenza di me, il mio piacere di fare e di dire e di scoprire che mi accompagna sempre; il mio stare bene per poter poi pormi al di fuori di me in maniera positiva riuscendo in ciò che voglio e che cerco. Ho anche io adottato il motto “mangiare con gioia” e ne sto traendo enormi benefici; non parlo di dieta ma di stile alimentare che mi fa stare davvero bene. Ad ogni modo senz’altro un “obiettivo” è di seguirti sempre nel tuo bellissimo Pilates❤

    Silvia · 19 Gennaio 2022 alle 09:44

    Che meraviglia Laura!! Grazie!! Bellissimo il tuo pensiero e la tua concezione del tempo (che poi é quella naturale e non “istituzionale”). Prenderò ispirazione dal tuo “il mio piacere di fare e di dire e di scoprire che mi accompagna sempre”. Se facciamo una ricerca centrata su quello che siamo credo che le energie dell’universo rispondano in sintonia con ciò che è destinato a noi. Un grande abbraccio e ci vediamo sul tappetino!! 😘😘💙💙 Silvia

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.