Delle tantissime frasi attribuite e Joseph H. Pilates, l’inventore del metodo Contrology – la ginnastica che oggi conosciamo come Pilates – ho scelto tre affermazioni che penso definiscano in modo efficace l’impatto che il metodo Pilates può avere su chi lo pratica.🙂

Dopo 10 lezioni sentirai la differenza, dopo 20 lezioni vedrai la differenza, dopo 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo.

Chi inizia a praticare Pilates sente subito gli effetti benefici sul proprio corpo. Bastano una o due lezioni per accorgersi che gli esercizi di Pilates attivano e rinforzano la muscolatura, in particolare quella che supporta la colonna e migliora la postura.

Ricordi le tue prime lezioni? Sicuramente avrai incontrato alcune difficoltà: la combinazione di respiro e movimento, la coordinazione… Eppure insieme c’era la sensazione che qualcosa si stesse “muovendo”, un fluire di energia nuovo e inaspettato, benefico.

Sai bene che la costanza è un elemento fondamentale nella crescita in qualsiasi campo, che è la pratica ripetuta e frequente che permette di raggiungere obiettivi che inizialmente  potevano apparire lontanissimi.

Dieci lezioni ti fanno capire che qualcosa sta succedendo nel tuo corpo, che alcuni muscoli si riattivano, che la tua consapevolezza aumenta.

Venti lezioni ti permettono di cominciare a vedere i risultati su di te. Non solo in termini di tonificazione muscolare, ma anche in termini di miglioramento nella postura durante la vita quotidiana, quando sei in piedi o seduto.

Trenta lezioni ti confermano che i benefici sono globali, che hai innescato nel tuo corpo un circolo virtuoso che ti fa stare sempre meglio e ti fa venire voglia di migliorare tanti aspetti diversi della tua vita. Magari hai voglia di controllare l’alimentazione, di idratarti di più, di abolire qualche cattiva abitudine e introdurne qualcuna più sana nella tua quotidianità.😃

Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio. Se è completamento flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenedola mobile; è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura.

In tutte le lezioni di Pilates trovi degli esercizi mirati all’articolazione della colonna. Spesso si inizia o si conclude la lezione con lo “srotolamento” della colonna, in piedi o in posizione supina sul tappetino.

Per avere una colonna flessibile è necessario rinforzare la muscolatura di tutto il corpo, in particolare quella del cosiddetto “core”: si tratta di una serie di muscoli di cui fanno parte addominali, dorsali, glutei, che permette il sostegno della colonna vertebrale e di migliorare la postura.

Come dice Pilates, hai solo una colonna vertebrale – è come se ti stesse dicendo: hai solo questa vita a disposizione, cerca di renderla più bella e felice che puoi. 😜 Fai tutto il possibile per mantenere la tua colonna e il tuo corpo sani, perchè se stai bene puoi godere di ogni momento, in solitudine e in compagnia: puoi muoverti, viaggiare, inseguire i tuoi sogni.💙

Il metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

Questa frase riassume tutti i benefici che il Pilates provoca, non solo a livello fisico ma anche su un piano più profondo. La muscolatura di tutto il corpo diventa più forte e reattiva; la postura migliora, diventi più consapevole, più in contatto con te stesso. E i benefici del Pilates si estendono anche alla sfera mentale: la combinazione di respiro e movimento aumenta la concentrazione, ti permette di rivolgere lo sguardo dentro di te; il ritrovato benessere migliora l’umore, ti rende più positivo e aperto agli altri, eleva lo spirito, proprio come afferma Pilates.

E tu? Qual è la tua citazione preferita di Joseph Pilates? Quella che ti ha colpito di più? Ti riconosci nelle parole di Joe?

💙💙💙


6 commenti

Michela · 13 Agosto 2021 alle 11:31

Cara Silvia, grazie, grazie davvero di cuore!
Ti ho trovata per caso e con la tua genuina semplicità hai fatto scattare la scintilla per il Pilates.
Perché fino a qualche tempo fa ero scettica, come bloccata in una spirale di pregiudizi, come è stato con lo Yoga, dove informazioni storpiate, dubbi alimentati da altre persone mi hanno reso diffidente.
Ma poi incrociando la vita con le persone perbene ho cominciato ad esplorare, ed eccomi qua!
Mi è stato utile leggere una sintesi della bibliografia di Joseph, per capire ancora meglio, mi ritrovo in quello che diceva e posso dirti che la cosa che ho potuto constatare personalmente sono i benefici sulla colonna.
Grazie per tutto quello che mi regali💙

    Silvia · 13 Agosto 2021 alle 12:06

    Grazie a te Michela!! Mi rende molto felice sapere che hai incontrato il Pilates lungo la tua strada e che stai scoprendo i benefici immensi che può avere sul corpo e sulla mente. Sono totalmente d’accordo che è necessario a volte incontrare il modo “giusto” per noi di affrontare una disciplina per liberare la mente e mettersi veramente alla prova. Grazie per le tue bellissime parole, ti auguro che questo viaggio ti porti soddisfazioni sempre più grandi. Un abbraccio. 😘😘💙💙💙

    Anna · 13 Agosto 2021 alle 16:24

    Ciao Silvia.
    Io, mi ritrovo in tutte e 3 le citazioni…. La mia testimonianza : a 6 anni ho iniziato a fare attività fisica…. A 35, brusca frenata.. Ernie lombo sacrali e cervicali. La mia colonna, improvvisamente era diventata vecchia e conseguentemente anche io… Poi, l incontro con il PILATES, con le macchine, il reformer, la Cadillac ed il metodo Stott – Pilates. Inizialmente, avevo pure difficoltà a stendermi sul lettino etc… Bene, ora di anni ne ho 60…e da allora non ho mai smesso di praticare il pilates. Semplicemente, mi sono innamorata del pilates!! E se oggi sono una “giovane 60 enne” lo devo tutto al pilates e all impegno, alla costanza, ai sacrifici fatti e che continuo a fare,
    Un GRAZIE speciale, di tutto cuore va a te, Silvia. Mi hai permesso di raggiungere alti livelli di performance e consapevolezza. Con stima, Anna 🙏😘

      Silvia · 13 Agosto 2021 alle 21:10

      Bravissima Anna!!! Che bello il tuo racconto!! È proprio vero che trovare l’attività giusta per noi ci permette quasi di rinascere!! Sono contenta che tu nutra questo amore profondo per il Pilates, che condivido pienamente! Io ti avrò dato anche il “via” sugli allenamenti, ma poi sei tu che hai fatto il passo che ti ha portata sul tappetino. Grazie per avere dato fiducia ai miei video. Un grande abbraccio, Silvia 😘😘💙💙💙

Michele Vantaggi · 13 Agosto 2021 alle 21:25

Credo che veramente dopo 30 lezioni il mio corpo sia diventato più forte di prima ma soprattutto più flessibile..
Sono un podista e quindi molto rigido posteriormente ma con la pratica del pilates ho guadagnato centimetri in allungo… Grazie

    Silvia · 13 Agosto 2021 alle 21:55

    Ciao Michele, grazie per la condivisione!! Sono super contenta che il Pilates ti abbia aiutato a migliorare la flessibilità. Sono convinta che questa disciplina possa aiutare molto in tante altre attività, corsa compresa. Grazie a te per avere dato fiducia ai video sul canale! Un abbraccio 😘😘💙💙

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *